Umidità capillare di risalita avviene se la impermeabilizzazione manca o è difettosa, se ci sono stati errori di esecuzione dei lavori o trascuratezza nella scelta dei prodotti di costruzione.
Le soluzioni sono di 3 tipologie:
la barriera chimica: ha il compito di creare una barriera impermeabilizzante orizzontale delle murature ed accompagnata da un idoneo intonaco di risanamento offre ottimi risultati.
il taglio meccanico classico alla base delle murature e l'inserimento di fogli impermeabiliz zanti: Per motivi sismici è ormai una tecnica poco usata. Può essere comunque tenuto in considerazione nel caso di totale ristrutturazione di un immobile ma con i necessari accorgi menti tecnici.
dispositivi d'inversione di polarità neutralizzano la carica della molecola dell'acqua all'in terno della muratura deumidificandola. Naturalmente con nuovo intonaco di risanamento.
La scelta fra le tre soluzioni definitive deve comunque essere inserita ed organizzata in un piano di risanamento ben delineato, fatto con la massima scrupolosità da un esperto.